La storia della Torta di mele raccontata dal Ristorante Miravalle

La storia del dolce che non passa mai di moda

Il Ristorante Miravalle di Montegrotto rende omaggio alla tradizione, con l’inimitabile torta di mele. Un dolce semplice che non passa mai di moda, amato da grandi e piccini e con anni di storia alle spalle. È definito il dolce anti-spreco in quanto è nato prima dell’invenzione del frigorifero e, per non sprecare la frutta, le donne cuocevano gli ortaggi in diversi modi per conservare il gusto.
La sua tradizione è particolarmente radicata nei paesi anglosassoni, ma numerosi sono i paesi che hanno proposto diverse varianti di questo amato dolce. Dalla Apple Pie americana, alla Tarte Tatin francese, alla Crumble di mele inglese, allo strudel di mele austriaco e infine all’inimitabile e tipica torta di mele all’italiana. Ed ecco che, la nostra cucina, con questo dolce vuole far vivere ai propri clienti i sapori naturali e tradizionali, il profumo di casa e far rivivere ricordi passati.

Quali mele usare per preparare una perfetta torta di mele?

Date le numerose varianti della torta di mele, altrettante differenti sono le varietà di mele. Solitamente, le più usate però sono due: le Renette e le Golden Delicious, diverse tra loro ma perfette per rendere unica la torta! Le mele renette, dalla forma tonda e irregolare, sono ideali per qualsiasi dolce a base di mele, soprattutto per i dolci come lo strudel. Mentre per realizzare una torta di mele squisita sono ottime le Golden Delicious, grazie alla loro polpa succosa e zuccherina. Attenzione però, che come diceva la ricetta della nonna se sono troppo vecchie, diventeranno farinose prenderanno un gusto amarognolo.
L’ingrediente chiave per preparare una perfetta torta di mele, però, rimarrà sempre l’amore e i buoni sentimenti nella preparazione, quello che il Ristorante Miravalle si impegna a garantire da anni.

Un buon vino per un buon dolce

Al Ristorante Miravalle i gusti del territorio diventano piatti che fanno della genuinità il loro carattere distintivo, perché è la scelta delle materie prime di ottima qualità a determinare il successo di un piatto. La mela è il frutto ideale per terminare il pasto, grazie al buon contenuto di fibre. È dissetante e ricca di sostanze nutrienti come vitamine e sali minerali. La coltivazione diretta dei nostri ortaggi permette a tutti i dolci e tipi di pasta di essere “fatti in casa”.
Innovazione e tradizione sono due aspetti chiave del Ristorante Miravalle. Infatti, alcuni piatti della tradizione vengono studiati attentamente e rivisitati, come il dolce di mele sfumate con fior d’arancio della Bianca dove il contrasto tra la dolcezza e la freschezza della frutta vengono abbinati all’uva aromatica del Fior d’Arancio. Ingredienti di ottima qualità si mescolano ad un buon vino del territorio dei Colli Euganei.

Il mix giusto del territorio

Poniamo forte attenzione al territorio, con un proposta culinaria studiata e prodotti ricercati o di propria coltivazione. Il ristorante Miravalle si trova ai piedi di Villa Draghi, immerso nel verde delle vigne, e la nostra cucina si evolve in sapori e colori attenti al ritmo delle stagioni.

Ora che ti abbiamo svelato la storia e i segreti per una squisita torta di mele non ti resta che venirla ad assaggiare al Ristorante Miravalle!

RISTORANTE MIRAVALLE
Via Castello 22
35036 Montegrotto Terme (PD)

Telefono 049 261 3946