Storia delle escargot à la bourguignonne

Le escargot à la Bourguignonne: raffinatezza, ricercatezza e particolarità

Le escargot à la Bourguignonne sono un piatto tipico della raffinata cucina francese di preparazione gourmet dove ricercatezza e particolarità sono al primo posto. Si tratta di lumache piuttosto grosse e secondo la tradizione il piatto è originario della Regione della Borgogna.

La storia delle escargot à la Bourguignonne

La ricetta delle escargot à la Bourguignonne risale con esattezza al 1814 quando lo chef francese Antonin Carême le ha preparate allo zar di Russia Alessandro I e a Talleyrand, un intendente di Napoleone. In quella circostanza, lo chef Carême si dimostrò in grado di improvvisare: con un cesto di lumache al suo fianco, il cuoco pensò di prepararle con burro, aglio e prezzemolo. Una raffinata scoperta che entrò in breve tempo nei menù di tutti i ristoranti più esclusivi di Francia lungo tutto il XIX secolo.

Come prepararle

Oggi le escargot vengono preparate in tanti modi; il più noto è quello “alla bourguignonne”. Questa ricetta prevede che le escargot vengano prima sfumate con il vino bianco e poi cotte in un brodo saporito a base di acqua, cipolle, pepe, sale e prezzemolo. La caratteristica principale di tale piatto è proprio la crema di burro, con la quale si farciscono le escargot. Comunque le si preparino, le escargot sono un piatto raffinato e gustoso, che col tempo ha dato luce alla Francia nel mondo.

Alcuni consigli per rendere il vostro piatto unico

Per rendere il vostro piatto unico, è importante che le escargot restino nella giusta posizione durante la cottura. Se si muovono, il burro si fonde per effetto del calore del forno, fuoriuscirà dal guscio e la lumaca al suo interno si brucerà. Ecco che è consigliato utilizzare il vassoio sagomato per evitare questo errore.
Altrettanto particolare, però, è il modo in cui vengono servite, ossia la stoviglia: un oggetto che presenta nella sua superficie diverse cavità, nelle quali vengono poste le lumache.

Le escargot à la Bourguignonne sono un piatto particolare: gli amanti delle lumache ne andranno pazzi!