Storia delle escargot à la bourguignonne

Le escargot à la Bourguignonne: raffinatezza, ricercatezza e particolarità

Le escargot à la Bourguignonne sono un piatto tipico della raffinata cucina francese di preparazione gourmet dove ricercatezza e particolarità sono al primo posto. Si tratta di lumache piuttosto grosse e secondo la tradizione il piatto è originario della Regione della Borgogna.

La storia delle escargot à la Bourguignonne

La ricetta delle escargot à la Bourguignonne risale con esattezza al 1814 quando lo chef francese Antonin Carême le ha preparate allo zar di Russia Alessandro I e a Talleyrand, un intendente di Napoleone. In quella circostanza, lo chef Carême si dimostrò in grado di improvvisare: con un cesto di lumache al suo fianco, il cuoco pensò di prepararle con burro, aglio e prezzemolo. Una raffinata scoperta che entrò in breve tempo nei menù di tutti i ristoranti più esclusivi di Francia lungo tutto il XIX secolo.

Come prepararle

Oggi le escargot vengono preparate in tanti modi; il più noto è quello “alla bourguignonne”. Questa ricetta prevede che le escargot vengano prima sfumate con il vino bianco e poi cotte in un brodo saporito a base di acqua, cipolle, pepe, sale e prezzemolo. La caratteristica principale di tale piatto è proprio la crema di burro, con la quale si farciscono le escargot. Comunque le si preparino, le escargot sono un piatto raffinato e gustoso, che col tempo ha dato luce alla Francia nel mondo.

Alcuni consigli per rendere il vostro piatto unico

Per rendere il vostro piatto unico, è importante che le escargot restino nella giusta posizione durante la cottura. Se si muovono, il burro si fonde per effetto del calore del forno, fuoriuscirà dal guscio e la lumaca al suo interno si brucerà. Ecco che è consigliato utilizzare il vassoio sagomato per evitare questo errore.
Altrettanto particolare, però, è il modo in cui vengono servite, ossia la stoviglia: un oggetto che presenta nella sua superficie diverse cavità, nelle quali vengono poste le lumache.

Le escargot à la Bourguignonne sono un piatto particolare: gli amanti delle lumache ne andranno pazzi!

RISTORANTE MIRAVALLE
Via Castello 22
35036 Montegrotto Terme (PD)

Telefono 049 261 3946

RISTORANTE MIRAVALLE
Via Castello 22
35036 Montegrotto Terme (PD)

Telefono 049 261 3946