Un ristorante ai piedi di Villa Draghi

Dal ristorante Miravalle di Montegrotto Terme, arrivare a questa antica Villa è questione di pochi minuti: in un breve articolo, ecco il nostro invito a scoprire la Villa e la zona tutt’attorno.

Un gioiello incastonato nei Colli Euganei

Punto di riferimento nel territorio di Abano e Montegrotto Terme, Villa Draghi è un edificio di metà Ottocento in stile neogotico, costruito sui resti di un’altra dimora signorile prendendo come esempio il Palazzo Ducale di Venezia.
Un palazzetto a pianta quadrata su due piani, il cui tratto più distintivo è l’elegante merlatura a coda di rondine sulla sommità. Un dettaglio curato da Pietro Scapin, restaurando la diroccata casa di villeggiatura del Seicento del veneziano Alvise Lucadello.
Oggi di proprietà del Comune di Montegrotto, nel rustico della Villa, è stato di recente inaugurato il museo dedicato alla Risorsa Termale, con esposizioni che riflettono i rami della geologia, della medicina e dell’archeologia nei suoi molteplici aspetti, tra geologia, medicina, archeologia e storia.

Un panorama a pochi passi

Giunti alla Villa, si ha la possibilità di soffermarsi sul poggio di Monte Alto, dove sorge l’edificio, godendo dell’ampio panorama della pianura e della parte orientale dei Colli Euganei.
Al termine della contemplazione, si può decidere di proseguire la passeggiata, esplorando il parco boscoso di ben 30 ettari. Una meta ambita, un percorso di non difficile percorrenza, fino alla Villa ideale la sera per una passeggiata romantica, perfetto durante il giorno per una passeggiata in famiglia e in compagnia.
La facilità di accesso al punto panoramico garantisce inoltre una piacevole camminata con i più piccoli o con passeggini, senza rinunciare alla vista di Monte Alto.

Un percorso per i più sportivi

Il nostro ristorante è un punto di riferimento anche per i più sportivi. Appassionati escursionisti, ciclisti o cicloturisti, che prima o dopo il loro percorso si trattengono a Miravalle per rilassarsi e raccogliere le forze.
Oltre al passaggio dell’anello cicloturistico lungo le vie d’acqua dei Colli Euganei, sempre a pochi metri dal Ristorante Miravalle parte il sentiero n.18 del Parco Regionale, detto anche sentiero Villa Draghi.
Un percorso circolare di cinque chilometri e mezzo, attraverso piccole radure e boschetti di rovere e castagno: un intreccio di sentieri per un percorso considerato Top Walk per il Nordic Walking.

RISTORANTE MIRAVALLE
Via Castello 22
35036 Montegrotto Terme (PD)

Telefono 049 261 3946